Home > Servizi
Fognatura e Depurazione
Il servizio fognatura e depurazione gestisce 1363,45 km di rete fognaria e 319 impianti di depurazione delle acque.
Scarica la lista completa degli impianti
Compito principale del settore è mantenere in perfetta funzionalità gli impianti di depurazione, eseguendo i lavori di manutenzione programmata ed intervenendo nelle situazioni di criticità attraverso apposite squadre.
In totale il settore fognatura e depurazione si avvale delle prestazione di 18 persone, tra responsabili, tecnici e operai specializzati.
Analisi acque rete fognaria
Il servizio fognature e depurazione provvede inoltre, tramite il laboratorio analisi, ad eseguire i controlli sulla qualità delle acque reflue in ingresso agli impianti di depurazione e sulle acque da questi scaricate nell’ambiente.
Le analisi vengono effettuate 5 volte a settimana e riguardano:
in ingresso: COD, ammoniaca NH4, fosforo P, Solidi Sospesi SS;
in uscita: COD, ammoniaca NH4, Azoto nitrico NO3, Azoto nitroso NO2, Solidi Sospesi SS e Fosforo P.
Sostenibilità degli impianti
L’impianto di depurazione di Cuneo è in grado, attraverso la cogenerazione, di autoprodurre l’energia elettrica per il proprio funzionamento.
La cogenerazione è un sistema per la produzione combinata di energia elettrica ed energia termica e serve all’impianto di depurazione per autosostenere il reparto di digestione anaerobica.
Il cogeneratore utilizza infatti come fonte di alimentazione il biogas, un prodotto che si viene a formare durante la fase di digestione anaerobica a cui sono sottoposti i fanchi per essere stabilizzati.
il biogas è una miscela gassosa composta da vari prodotti, principalmente da metano ed anidride carbonica (ed in maniera minore da ossigeno ed acido solfidrico).
Mediamente l’impianto produce circa 96Nm3/h di biogas e ne consuma in cogenerazione circa 44 Nm3/h; la parte restante viene accumulata nei gasometri.
La produzione di energia elettrica è circa 100kW/h.