Home > Qualità e risorse
Campagne di sensibilizzazione
L’acqua è un bene prezioso ed è una risorsa limitata, pertanto è opportuno adottare comportamenti volti al risparmio ed alla tutela.
Questo implica un duplice impegno da parte di ACDA:
- utilizzare le proprie fonti di approvvigionamento idrico in modo da non turbare l’equilibrio dell’ecosistema
- promuovere presso tutti i suoi utenti campagne di sensibilizzazione all’utilizzo corretto della risorsa idrica, senza sprechi o alterazioni della qualità dell’acqua
Queste le principali iniziative promosse da ACDA:
Usa l’acqua nel modo giusto
È una campagna per l’utilizzo consapevole della risorsa acqua.
Per questo ACDA ha prodotto un opuscolo, che distribuisce in tutte le occasioni pubbliche, con una piccola serie di consigli per utilizzare in modo corretto la risorsa acqua.
Inoltre ha avviato una campagna pubblicitaria sui principali settimanali della provincia.
Controlla il contatore
È una campagna contro gli sprechi e per sollecitare il controllo del contatore da parte dell’utenza.
Verificare periodicamente il contatore è infatti un sistema efficace ed economico per accertare perdite nelle tubazioni, evitare inutili sprechi d’acqua e risparmiare soldi sulla bolletta.
Visite guidate degli impianti
Da alcuni anni ACDA organizza delle visite guidate agli impianti riservate agli studenti delle scuole elementari e medie.
È un’occasione per presentare ai ragazzi il funzionamento del ciclo di depurazione delle acque e per stimolare, attraverso la discussione e gli esempi concreti, un corretto comportamento di fronte alla risorsa acqua.
Stage internazionali
ACDA, grazie alla collaborazione con Hydroaid, ha ospitato nell’estate 2007 lo stage di un giovane ingegnere idraulico proveniente dal Marocco, El Kanti Sidi Mokhtar.
Questi ha affiancato la neonata squadra ricerca perdite per apprendere sul campo le tecniche e le procedure per evitare sprechi nella rete distributiva.
Tornato in Marocco, si sta occupando di formare tecnici sull’utilizzo delle nuove tecnologie in materia di ricerca perdite ed è diventato responsabile della struttura idrogeologica all’interno della Direzione regionale idraulica.
In Marocco, ed in particolare nelle zone a sud più vicine al deserto del Sahara, la situazione in materia di risorse idriche non è delle più rosee: non c’è molta acqua di superficie e le falde sono scarse. Inoltre, salvo rare eccezioni, la qualità dell’acqua è piuttosto scarsa.
Per migliorare la situazione sono stati costruiti sbarramenti ed invasi e si sta procedendo alla desalinizzazione dell’acqua di mare.