Home > Sportello
ARTICOLAZIONE TARIFFARIA PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Le tariffe relative a ciascuno dei Comuni serviti sono state approvate dall’Ente di Gestione dell’Ambito Territoriale Ottimale (EGATO) n. 4 Cuneese.
Le tariffe sono così articolate:
- quota fissa di accesso al servizio: si paga indipendentemente dal consumo e copre una parte dei costi fissi per erogare il servizio. In bolletta è addebitata proporzionalmente al periodo fatturato (pro-die).
- tariffa del servizio acquedotto: è strutturata a fasce di consumo. Le fasce si differenziano in base all’uso: domestico residente, domestico non residente, artigianale e commerciale, ecc.
- tariffa del servizio di fognatura: ha una unica fascia ed è addebitata in proporzione al consumo di acqua potabile.
- tariffa per il servizio di depurazione: anche questa tariffa ha una unica fascia ed è addebitata in proporzione al consumo di acqua potabile.
- componenti tariffarie di perequazione (UI): costituiscono il meccanismo istituito da ARERA per alimentare i fondi a compensazione delle agevolazioni tariffarie applicate agli utenti che ne hanno diritto. Sono conteggiate per ogni metro cubo dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione.
- deposito cauzionale: è una somma di denaro che l’utente versa al gestore a titolo di garanzia e che il gestore restituirà alla cessazione del contratto.
Le tariffe relative ad ogni Comune sono disponibili qui.
Tariffe per allacciamenti e prestazioni varie
VERIFICA DEL MISURATORE:
La verifica del misuratore è eseguita presso il Laboratorio Nazionale di Taratura per misuratori di acqua della Camera di Commercio di Asti e comporta una spesa in base al diametro del misuratore.
Gli importi non comprendono IVA.(vedi allegato) In caso di misuratore funzionante, le spese sono a carico dell’utente. In caso di misuratore NON funzionante, le spese sono interamente a carico di ACDA.
VERIFICA DEL LIVELLO DI PRESSIONE:
Su richiesta dell’utente finale ACDA S.p.A. esegue una verifica del livello di pressione della rete al punto di consegna (punto in cui l’acqua viene trasferita dalla rete di distribuzione gestita da ACDA S.p.A. all’impianto dell’utente finale).
Nel caso in cui, in seguito alla verifica, il livello di pressione risulti nella norma ACDA S.p.A. addebiterà all’utente finale il costo dell’intervento di € 60,00 (IVA esclusa) in bolletta.